Eclipse: Un IDE è troppo….POCO!


Iniziamo subito con un Bel Saluto, di recente sto frequentando l’Indirizzo di Informatica. Ho dovuto quindi riprendere subito in mano tutte le mie conoscenze di C++, Java ed Eclipse.

Immagine

Eclipse, per i meno esperti è un IDE di Programmazione, in parole povere un Software che ci permette di Scrivere, Controllare, Compilare ed Eseguire un qualsiasi Progetto scritto in Java, Android, C++, Phyton ecc…
L’IDE quindi è un componente essenziale per lo sviluppo delle nostre App, ma perchè scegliere proprio Eclipse?

Perchè è OpenSource, Multipiattaforma, Ben Documentato, Sviluppato e ha tanti Plugin!😀

In Sostanza è una vera e propria Bestia per quanto riguarda la Programmazione!

Immagine

Sorge Naturale un Problema, come riesce a svolgere così egregiamente tutte queste operazioni? Con i Plugin, che altro non sono se “Espansioni” del programma, facilmente Installabili e Removibili.

Ma vediamo prima come installare Eclipse!
Qui è facilmente reperibile la versione Standard del programma, versione senza nessun Plugin o Personalizzazione Pre-Installata!

Per funzionare correttamente però ha bisogno della piattaforma Java, occorre quindi scaricare e Installare anche JRE (Disponibile QUI per 32Bit e QUI per 64Bit è possibile comunque trovare la lista QUI).

Ora tocca ai vari Plugin;

Una Volta finito di scaricare tutto il materiale possiamo iniziare, per prima cosa Installare Eclipse.

Eclipse in effetti, non ha un Setup, è già scompattato in una cartella con un’eseguibile e altri file necessari al corretto funzionamento. Per tenere però, il tutto più in ordine possibile, estraiamo la cartella “Eclipse” in “C:\Program Files” o comunque nella cartella di tutti i programmi. Entriamo nella stessa cartella e creiamo un collegamento di “Eclipse.exe” spostandolo sul Desktop. In questo modo avremo solo l’icona del programma e l’Installazione sarà al sicuro.

E’ ora di avviarlo. Subito ci verrà chiesto dove voler posizionare il “WorkSpace” lo spazio adibito al salvataggio di tutti i Progetti che andremo a creare. Potete lasciarla predefinita o posizionarla dove volete. Per non ricevere la stessa domanda è possibile spuntare anche la voce “Use this as default and don’t ask again”.
Immagine

Una volta fatto ciò è possibile iniziare a installare il primo Plugin, innanzitutto è importante specificare che si poteva fare anche l’installazione da rete (Eclipse avrebbe scaricato e installato da solo le ensensioni) io ho proposto la soluzione dell’archivio poichè è più affidabile. Dirigiamici su “Help” e andiamo a selezionare “Install new software…”.

Nella finestra che ci si aprirà davanti clicchiamo sul pulsante “Add…”.

Immagine

Ancora una volta su “Archive”.

Immagine

Nel Browser locale cerchiamo i nostri file all’interno del nostro HD e andiamoli a selezionare, nel mio caso ho già rinominato i file, ma non preoccupatevi, non potete sbagliare, non ha importanza l’ordine di installazione.

Immagine

Da Questo passo in poi l’installazione è guidata ed è difficile sbagliare, basterà spuntare tutte le voci e accettare i termini di licenza. Una volta finita l’installazione (se non vedete nulla non preoccupatevi, sta lavorando in BackGround) verrà richiesto un riavvio di Eclipse per rendere permanenti le modifiche.

E’ possibile anche che dia un errore di questo tipo;

Immagine

Confermate e andate avanti.

Nel caso del Plugin di Android le cose cambiano, infatti all’avvio verrà mostrato un’errore,

Immagine

infatti serve specificare la posizione delle SDK, niente paura, basterà selezionare “Open Preferences”,

Immagine

Cliccare su “Browse…” e trovare la cartella “SDK” posizionata dentro la cartella di Installazione di Eclipse (Vero? ;D) o nella posizione in cui lo avete scaricato come .zip!

Per quanto riguarda il Plugin del C++ non avremmo problemi.

Come al solito, in caso di Problemi potete contattarmi attraverso i Commenti o un’Email!
🙂

2 pensieri su “Eclipse: Un IDE è troppo….POCO!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...