Disdire il Contratto con il Gestore ADSL in maniera totalmente Gratuita


Tutti sappiamo che la nostra REALE velocità di collegamento a internet è sempre differente da quella “promessa” come pattuito nel contratto.
Spesso sento dire “Mi sono fatto l’abbonamento da 20 Mega!” e spesso rispondo “Eh, Vabbè, Magari!” perchè di fatti con qualsiasi “Speed Tester” online (servizio molto spesso gratuito per testare la propria velocità di connessione sia in Download che in Upload. Es. http://www.speedtest.net/) possiamo vedere effettivamente gravi discrepanze.
Il problema è che (specialmente con gestori “A Polipo” come TeleTu, e specialmente nei primi mesi) disdire il contratto costa un occhio nella testa. O meglio, costava, infatti con il decreto Bersani-Bis (d.l.7/2007 del 2/2/07) questo non succede più, non bisogna pagare più alcuna penale.

Cavo Ethernet che “Vomita” dati

Sarebbe Bello…

Molti operatori attuano una penale nei confronti di chi sottoscrive un contratto attraverso “Metoducci”, cambiando quindi il nome dell’importo da versare.
Ma spesso anche solamente il dimostrare che la propria linea è spesso interrota, ha una pessima banda o ancora peggio non viene rispettata la banda garantita, basta a disdire gratuitamente un contratto.
E per tutti coloro che non hanno la beneamata “Banda Garantita”? Ci pensa AGCOM.

Molti operatori villantano la possibilità di navigazione a 7Mega o a 12Mega, addirittura anche a 20Mega. Eppure sempre più persone riscontrano gravi discrepanze, attraverso strumenti di misurazione online, come accennato prima. Questi strumenti però non hanno un effettivo valore Legale, poichè non tengono conto del quantitativo di RAM libera, dal Processore, il tipo di connessione (se con cavo o Wireless) ecc…

Poichè, anche se sottoscriviamo un’abbonamento da 7MB o addirittura in fibra, ma abbiamo un PC “Dimmerda” avvertiamo sempre una certa lentezza ma non è attribuibile alla nostra connessione internet, ma al nostro Computer. (Scontato?…Non sempre!)

AGCOM mette a disposizione uno strumento con Valore Legale che ci permette di far valere i nostri diritti.

Come? Collegandoci all’apposito indirizzo (QUI) possiamo scaricare l’apposito tool che effettuerà la misurazione tenendo conto di vari parametri. E’ norma chiudere ogni programma che riguardi internet, e lasciare in esecuzione solo lo Speed Tester.

E’ stato rilasciato anche un Video-Tutorial per semplificare le operazioni

E Voi, siete sicuri della vostra Connessione Internet?
Alla Prossima!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...