LG Optimus One (P500); Dall’Originale a una Custom ROM


Verso la fine del 2011 ho comprato da un amico questo fantastico cellulare, molto carino e sopratutto dotato di Android.

Subito mi sono messo a smanettare e utilizzando il fantaschifosissimo programma della LG che si impallava da solo, etc… l’ho brickato completamente.

Così ho provato a recuperarlo in tutti i modi ma niente, l’unica via era l’assistenza. E così fu, il 2/01/2012 lo porto in un Centro di Raccolta dove lo spediscono ad il centro di riparazione più vicino. Dopo un mese lo vado a ritirare e, non passati manco 3 giorni già l’ho reflashato.

Questa guida infatti vuole spiegare in maniera semplice come installare Gingerbread (2.3.3) e in seguito installare una Custom ROM (Gingerlol).

ATTENZIONE LA PRESENTE GUIDA E’ STATA TESTATA E SCRITTA DA ME, NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ PER DANNI DI NESSUN TIPO AL DISPOSITIVO. A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Dopo la preghiera di rito vediamo di cosa abbiamo bisogno;

-Il Cellulare Rootato

-Una MicroSD da almeno 1gb.

-Rom Gingerlol DOWNLOAD  DOWNLOAD (UPDATED 12/02/2012 )
-Aggiornamento Gingerbread DOWNLOAD DOWNLOAD (UPDATED 12/02/2012)

-KDZ DOWNLOAD

-SuperOneClick 2.3.3 DOWNLOAD DOWNLOAD (UPDATED 12/02/2012)

Quindi Procuriamoci il necessario. Avere il telefono “Rootato” vuol dire avere il pieno controllo del dispositivo, esistono vari livelli di permessi nei sistemi Unix e quindi Android. Essere Root è come essere Dio.

SuperOneClick è il programma per rootare il cellulare da Pc.

La Rom Gingerlol è semplicemente la ROM  “Cucinata” cioè modificata per avere miglioramenti rispetto alle STOCK ROM che sono le rom ufficiali.

Esistono versioni NoBrand e Brand delle Rom Stock, è assolutamente consigliabile installarne NoBrand.

KDZ è un programma per flashare l’aggiornamento a Gingerbread nel nostro dispositivo.

AGGIORNIAMO IL DISPOSITIVO

Spostiamo il file V20G_00.kdz nella cartella KDZ estratta, se non presente installiamo anche il setup msxml.msi

Una volta fatto tutto avviamo KDZ (KDZ_FW_UPD.exe) per chi ha 7 o vista tasto DX ed Esegui come Amministratore.

Impostiamo nel campo Type  “3GQCT”, Phone Mode “DIAG” e in Kdz File mettiamoci il file V20G_00.kdz

Una volta collegato il cellulare e averlo fatto riconoscere a Windows (Se non viene riconosciuto scaricate LG PC Suite IV che installerà anche i driver necessari) e lanciamo l’update con il tasto “Launch Software Update” è particolarmente importante prima di avviare la procedura di avere la batteria totalmente carica e il cavo assicurato al dispositivo. Il cellulare e il pc lavoreranno, non preoccupatevi se il programma non risponde più o il cellulare ha lo sfondo nero o va in emergency mode.

Capirete quando ha finito dopo 5/10min quando vedrete che si è riavviato e chiede il codice pin.

Assicuratevi di aver installato correttamente il firmware 2.3.3. In caso positivo passiamo al passaggio successivo.

ROOTIAMO IL DISPOSITIVO

Il Rooting è estremamente semplice, avviamo SuperOneClick (se possibile con diritti di amministratore) e collegato il telefono in Debug Mode (Impostazioni–>Applicazioni–>Sviluppo–>Debug Mode) clickiamo su “Root” ci verrà chiesto se vogliamo installare il driver per TOT dispositivo, rifiutiamo e andiamo avanti, nel caso in cui ci fossero problemi installeremo i driver.

Il dispositivo si riavvierà e avrete una nuova app, SuperUser.

INSTALLIAMO LA RECOVERY

La recovery è uno strumento che ci permette di recuperare il cellulare in caso di errore, installeremo una recovery modificata per far eseguire altri comandi che ci serviranno dopo. Per installare la clockworkmod recovery dobbiamo accedere al Market e scaricare Rom Manager in versione free.

Completata l’installazione avviamolo. E Selezioniamo “Installa la ClockWorkMod Recovery” selezioniamo il nostro modello se richiesto e una barra inizierà ad avanzare, a un certo punto comparirà una richiesta di autorizzazione, accettiamola e andiamo avanti.

Collegare via Usb il dispositivo e fare un Backup di tutto ciò che ci serve della Memory Stick.

Completato con successo il procedimento passiamo alla prossima fase.

INSTALLARE LA CUSTOM ROM

Spento il cellulare accendiamolo tenendo premuti i seguenti tasti contemporaneamente [Volume – , Home, Power] fino a ritrovarci con uno sfondo nero e la scritta  ClockWorkMod.

Navighiamo con i tasti volume, il tasto con la lente di ingrandimento sarà l’ok e il return indietro, ho notato però che le configurazioni a volte sono diverse.

Andate in “Advanced–>Partition SD Card” e selezioniamo 512 per la partizione e 0 per lo swap. Il telefono rimarrà un pò ingrippato e poi restituirà un semplice Ok.

Tornate indietro nel Menu principale e da lì;

wipe data/factory….  date conferma
poi
advanced -> wipe dalvik cache –> date conferma

Collegate il dispotivo al pc e in “Mount&Storage” selezioniamo “Mount Usb Storage”. Il pc dovrebbe riconoscere il dispotivo come una chiavetta, copiamo il .zip della ROM Gingerlol SENZA ESTRARRE NULLA, LASCIANDOLO IL .ZIP!

NOTA; Il mio pc non ha riconosciuto il telefono e non sono riuscito a copiare il file da recovery, ho quindi riavviato in normal boot e in modalità Archiviazione di Massa l’ho copiato nella radice. In seguito ho riselezionato il wipe data/…..

Andate quindi su “install zip from sd card”, “Choose Zip File form SD Card” e selezionate il .zip prima copiato. Il telefono ci metterà 10min buoni per copiare e installare tutto fino ad arrivare di nuovo alla richiesta del pin.

A questo punto avremo la nostra ROM Cucinata correttamente installata.

Spero di essere stato di aiuto, in caso di problemi con i link di download scrivetemi un commento (Anche se non sono andati down i link xP)

15 pensieri su “LG Optimus One (P500); Dall’Originale a una Custom ROM

  1. Ciao Capobuf ,mille grazie sei una vera risorsa per i caproni come me 😛. Ti chiedo un favore riguardo all’installazione di Gingerlol. Il mio P500 è aggiornato a 2.3.3- kernel 2.6.35. 10 perf , versione software V20g. MIcro SD 4 G. Secondo il tuo tutorial dovrei essere pronto per rootare il device e avvicinarmi alla meta.Il capitolo “aggiorniamo il dispositivo” quindi lo salto e passo al prossimo step che consiste nell’installare una recovery. Purtoppo dopo aver installato ROM manager non riesco ad accedere perchè mi manca superuser. Il link di download per superoneclick non è attivo e in rete non riesco a trovarne uno nella versione aggiornata scaricabile. Can you help me ?

      1. nel mio p500 dopo aver fatto l’aggiornamento 2.3.3 gingerbread quando lo riavvio non parte e rimane nella schermata con scritto android come posso fare ora?
        non avevo la batteria totalmente carica era al 45 %…..

  2. Ciao Capobuf, l’installazione di gingerlol è andata a buon fine ma dopo 12 ore, messo in ricarica, il telefono è bloccato sulla schermata di ANDROIDworld.it.
    L’animazione è in loop continuo. Qualche idea?

    1. Bisognerebbe un pò vedere, di solito non è consigliato riformattare la microsd dopo aver installato la ROM; Se lo hai fatto è quello l’errore.
      Hai fatto tutti i reset?
      Se proprio non riesci o fai un Reflash o cambi ROM.
      Gingerlol, GingerCrime, GalaxyRom ecc…
      Saluti!

  3. Ciao ho lo stesso problema di lukylou.. cosa significa hard reset ? scusate come faccio a farlo tornare come prima?
    potreste darmi i passi da seguire per un eventuale ripristino di rom?

    1. Esistono vari tipi di reset.
      1. Soft Reset (Leggero, non fa praticamente niente, elimina le impostazioni)
      2. Hard Reset (Cancella tutti i dati in memoria e le impostazioni, ma non riscrive il firmware)
      3. Deep Reset (Non sempre fattibile, elimina ogni cosa, riscrivendo anche il firmware, questo, insieme all’hard reset è consigliato quando bisogna vendere un cellulare).
      Se hai flashato una Rom Cucinata e vuoi tornare su quella originale basta che ti scarichi la Rom Originale e la riflashi.
      Le istruzioni sono le stesse per flashare una Rom Cucinata, basta che lo fai con quella originale.
      ATTENZIONE, NON USARE IL PROGRAMMA DI AGGIORNAMENTO DELLA LG!

      1. Comunque consiglio a tutti la GalaxyRom v1.6 La utilizzo da mesi e non mi ha dato mai problemi!

  4. ciao , ho provato ad usare superoneclik ma dopo averlo scaricato mi dice errore “impossibile aprire” ! ho provato anche un’altro sito ma zero ! bella guida veramente , la più comprensibile di molte ! ha qualche idea per superoneclik ?

    1. Beh, sicuramente è un problema di Antivirus, disattivalo prima di scaricare SOC! Infatti per rootare il device vengono usati vari tipi di exploit che un qualsiasi antivirus riconosce!
      Bella lì😉

  5. Ciao capo, il mio vecchio e generosissimo optimus one, a cui sono affezionato, sembra mezzo brikkato. Avevo rootato il cell e flashato la rom con successo seguendo il tutorial. L’ho veramente usato a 360gradi senza risparmio.Qualche giorno fa dopo aver dato segnali di instabilità ,l’os si è bloccato e dopo vari tentativi di riaccensione è ripartito a mezzo servizio. Ho deciso di fare un re-flash e a questo punto ho il cell che mi permette di visualizzare solo la barra di notifica e il display solo nella schermata di blocco. Ho formattato la micro sd ricaricato la rom e dopo aver fatto hard reset su impost di fabbrica ho provato a caricare il file zip senza esito. Il processo di installazione si blocca dopo pochi secondi e non avendo accesso al menù impostazioni non riesco a fare altro. Can you help me ..?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...